Presentazione
La “Carta dei Servizi” è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti.
In esso sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione.
La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull’appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
La “Carta dei Servizi” è, dunque, il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente-consumatore.
Attraverso la Carta dei Servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con lo scopo di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione.
Con la Finanziaria 2008, all’Art. 54-ter (Tutela degli utenti dei servizi pubblici locali) si rafforza la tutela dei cittadini attraverso le “Carte della Qualità e dei servizi”.
SIAPA alla luce di quanto sopra ha sviluppato un progetto di attuazione della “Carta dei Servizi” che garantisce l’intervento operativo diretto del proprio personale tecnico giuridico adeguatamente qualificato in materia.