Formazione a distanza

 

L’evoluzione del mercato richiede alle imprese un’azione formativa non occasionale, ma continua e su larga scala, al fine di sostenerne la competitività. A differenza degli strumenti e dei metodi tradizionali, i corsi FaD offrono una risposta adeguata a queste esigenze a costi contenuti. La FaD è utile alle aziende perché, oltre a economizzare tempo e denaro, può soddisfare la maggior parte delle esigenze di specializzazione o di aggiornamento del personale, soprattutto per le sue caratteristiche di flessibilità: è personalizzata, in quanto vi si può ricorrere quando lo si ritiene opportuno e le lezioni sono sempre disponibili on-line, quindi consultabili a piacere; è on the job, in quanto si può utilizzare come addestramento in servizio e come risorsa.

La piattaforma di Siapa messa a disposizione per la FaD funziona da “contenitore” in grado di erogare corsi, mantenendo nel contempo, traccia del percorso formativo tramite monitoraggio e valutazione delle attività di studio, dei livelli di partecipazione alle attività, dei risultati di reazione e apprendimento; il vantaggio atteso è quello di permettere all’allievo di organizzare il tempo da dedicare alla formazione con la massima flessibilità e all’ente di formazione di ridurre drasticamente i costi di erogazione. Una tale scelta infrastrutturale consente di formare, in un posto qualsiasi e in un qualsiasi momento, purché si abbiano, evidentemente, strumentazioni sufficienti ed adatte, un numero di utenti elevato, con standard omogenei.

Contrariamente ad una situazione di apprendimento di tipo tradizionale, l’idea è di utilizzare un’applicazione informatica per distribuire materiale, stimolare e distinguere i contributi individuali, agevolare, aumentare e mediare le interazioni tra gli individui.

siapa