Servizi di Consulenza per innovare le Amministrazioni Locali

 

Gli Enti locali debbono affrontare processi di grande cambiamento che comportano una serie di criticità gestionali ma anche di opportunità. La progressiva riduzione delle risorse, finanziarie e professionali, a disposizione dei Comuni rende quanto mai preziosa la possibilità di contare sulle esperienze esterne, su una rete di sostegni teorici e pratici, attraverso cui acquisire le migliori pratiche, implementare iniziative di successo ed attività in funzione delle nuove esigenze.

Queste opportunità possono scaturire dall’incontro fra scelte politiche e competenze professionali maturate in anni di esperienza sul campo, in modo da governare e non subire il cambiamento, aprire nuovi orizzonti d’intervento e non ridurre la propria capacità operativa.

SIAPA è in grado di mettere a disposizione un gruppo di validi professionisti, per sostenere questo percorso di crescita delle realtà territoriali locali, per guidarle verso azioni e progetti capaci di valorizzare le risorse e i punti di forza nell’attuale scenario competitivo e nello stesso tempo aiutarle a mettere a fuoco le criticità, i vincoli, le criticità per poterli meglio affrontare e superare.

Queste attività vengono realizzate, con una costante interazione tra i nostri esperti e gli organi politici e gli operatori dell’Ente, attraverso l’analisi, la programmazione, lo sviluppo e la progressiva verifica dei risultati, definendo percorsi “su misura”, in grado di garantire risultati efficienti ed efficaci.

Risultati che potranno essere anche duraturi poiché i nostri servizi prevedono anche l’accompagnamento e la formazione dei vari operatori. Gli interventi di consulenza, formazione ed assistenza verranno realizzati direttamente presso il Comune richiedente, a cura di Professionalità selezionate dalla SIAPA S.r.l., di norma proveniente dall’esperienza di direzione di uffici comunali/regionali e con consolidata professionalità. Inoltre sarà garantito un supporto di assistenza tramite collegamenti in remoto e telefonici. I servizi/moduli consulenziali, individuati e proposti, possono essere integrati e definiti secondo le esigenze dell’Ente, secondo necessità e le analisi in loco.

La SIAPA, con anni di esperienza nella consulenza e nell’assistenza alle autonomie locali, propone servizi per:

  • attività di consulenza, formazione, assistenza e progettazione di servizi operativi inerenti lo sviluppo, valorizzazione e modernizzazione dei processi di gestione finanziaria, servizi di pianificazione strategica dell’attività finanziaria;
  • attività di consulenza, formazione, assistenza e progettazione nello sviluppo di progetti per investimenti assistiti da contributi pubblici o da finanza privata, servizi finalizzati alla ricerca di forme di finanziamento e per operazioni di project financing;
  • attività di consulenza, formazione, assistenza e progettazione di processi di innovazione tecnologica, organizzativa ed amministrativa in ogni settore della pubblica amministrazione;
  • valorizzazione e gestione delle risorse umane, valutazione, formazione e diffusione di una moderna cultura manageriale ed una linea con le ultime modifiche legislative (Legge n.15 del 4 marzo 2009);
  • forniture di prodotti e servizi tecnologici, realizzazione ed assistenza nell’applicazione di sistemi informatici e telematici per la pubblica amministrazione.