Descrizione

Il percorso formativo di Primo Soccorso organizzato da Siapa è strutturato ed erogato in conformità alle indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388/03.

È necessario identificare il gruppo (A, B oppure C) di appartenenza dell’azienda, determinando il corrispondente indice di inabilità (gli indici di frequenza degli infortuni in Italia per settore di attività economica – comunicato dal Ministero del Welfare, in relazione alla media dell’ultimo triennio).

Le Aziende del Gruppo A sono comprese quelle con indice di inabilità superiore a 4, mentre le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4.

Obiettivi

Adempiere agli obblighi di formativi previsti dall’art. 3 – comma 5 del D.M. n. 388/ 2003. Creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Destinatari

Gli addetti al pronto soccorso, designati dal Datore di Lavoro per svolgere attività di primo soccorso interno e assistenza medica per l’attivazione dei relativi interventi sanitari esterni.

Programma

MODULO A:
• Allertare il sistema di soccorso.
• Riconoscere un’emergenza sanitaria.
• Attuare gli interventi di primo soccorso.

MODULO B:

• Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
• Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

MODULO C
• Acquisire capacità di intervento pratico

Docenti

La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.

Edizioni

Sant’Agata di Militello 6/04/2020 - 8/04/2020 200,00+ iva
(Posti Disponibili)