Back

BST – Manual Handling Refresh / Movimentazione Manuale dei Carichi

Tecnici di turbine eoliche? Meglio se addestrati, realmente…

  • Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nel Settore Eolico - Global Wind Organisation (GWO)
  • Frontale

    Descrizione

    Siapa propone percorsi formativi in ambito sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo lo standard GWO. La Global Wind Organisation è un’organizzazione senza scopo di lucro, i membri che la compongono sono produttori e proprietari di turbine leader a livello mondiale, rappresentando la maggioranza della capacità di energia eolica installata in tutto il mondo. Insieme, condividono informazioni e competenze sui rischi per creare standard di formazione che migliorino la sicurezza e creino una forza lavoro competente.

    Obiettivi

    Lo scopo di questo percorso formativo è quello di consentire ai partecipanti, attraverso conoscenze teoriche e pratiche, per ridurre il rischio di lesioni muscoloscheletriche per i tecnici del vento nel settore eolico e consentire ai partecipanti di svolgere i propri compiti e attività nel modo più sicuro possibile quando si lavora in un ambiente di turbina eolica.

    Destinatari

    I lavoratori di tutte le aziende che operano nel settore eolico o nei comparti ad esso connessi ed in particolare gli operatori che rivestono ruolo di contractor o sub contractor dei membri GWO, già in possesso della relativa attestazione di primo rilascio.

    Programma

    INTRODUZIONE ALLA FORMAZIONE:
    • Istruzioni di sicurezza e procedure di emergenza; Strutture; Introduzione; Scopo e principale obiettivo di apprendimento; Valutazione continua  (modulo di valutazione delle prestazioni dei partecipanti); Motivazioni e Fattori umani.

    LESIONI, SINTOMI E PRINCIPI ESSENZIALI DI MOVIMENTAZIONE MANUALE:
    • Come evitare le comuni lesioni muscoloscheletriche nell’industria eolica; Sintomi tipici degli infortuni; Principi essenziali di movimentazione manuale; Valutazione del rischio dinamico di base e introduzione del principio TILE.

    ATTIVITA’ DI RISCALDAMENTO:
    • Attività di riscaldamento.

    PRINCIPI DI MOVIMENTAZIONE MANUALE:
    • Lavorare sopra l’altezza delle spalle; Lavorare in ginocchio; Spingere e tirare; Trasportare; Sollevamento; Lavorare con strumenti manuali e Posture scomode.

    REVISIONE DELLA FORMAZIONE:
    • Revisione della formazione e sessione di feedback.

     

    Prerequisiti / Requisiti d'accesso

    Tutto il personale discente deve essere medicalmente in forma ed al pieno delle sue capacità psicofisico-mentali al fine di essere in grado di partecipare pienamente per tutta la durata del corso. Il partecipante deve firmare una dichiarazione che ne attesti l’idoneità medica a partecipare alla formazione, che non soffrono di alcuna patologia e che non facciano uso di sostanze stupefacenti e/o alcol.

    In presenza di dubbi da parte del personale SIAPA, relativamente all’idoneità medica del Discente, interromperà l’attività formativa del Candidato che sarà tenuto a consultare un medico.

    Docenti

    Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il corpo docente è certificato Global Wind Organisation (GWO) ed è formato da tecnici esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, con in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i.

    Procedura di iscrizione

    Per finalizzare l'iscrizione, dopo aver effettuato l'acquisto del corso, sarà necessario allegare il modulo di iscrizione e i suoi allegati debitamente compilati e firmati. Scarica e compila tutti i documenti!

    Edizioni

    200,00+ iva
    (Posti Disponibili)