Corso di aggiornamento per l’acquisto e l’utilizzo di Prodotti Fitosanitari (FaD)
Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari.
Descrizione
Il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”, più conosciuto come “patentino/tesserino”, è il documento che permette di acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad uso professionale.
Il patentino attesta che “l’utilizzatore professionale” che ne è in possesso è a conoscenza dei rischi legati all’acquisto, all’impiego e alla conservazione in azienda dei prodotti fitosanitari: l’uso improprio di questi prodotti può comportare sanzioni amministrative e/o penali da parte degli organi di controllo. Questo documento è nominale e non può essere trasferito ad altra persona né lasciato in deposito presso il rivenditore.
Obiettivi
Aggiornare le competenze già acquisite per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, seguendo le linee guida del Decreto Interdipartimentale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Marittima e dell’Assessorato della Salute n. 6402 del 12.12.2014, come previsto dal PAN che riporta le disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, distributori e consulenti.
Destinatari
Destinato agli utilizzatori finali di prodotti fitosanitari che sono in possesso del “Patentino” e ne richiedano il rinnovo.
Programma
MODULO 1: Nuove Malattie e Parassiti
• Conoscenza degli agenti fitopatologici, dei sintomi e delle terapie delle nuove emergenze fitosanitarie.
OBIETTIVI: Conoscenza delle nuove malattie e delle nuove emergenze fitosanitari nazionali e regionali.
MODULO 2: Nuovi Prodotti e Metodi di Lotta
• Conoscenza dei nuovi prodotti e tecniche innovative con particolare riferimento a quelli di minor impatto ambientale rapportate anche ai disciplinari di produzione integrata regionale.
OBIETTIVI: Aggiornamento su quanto previsto dai contenuti.
MODULO 3: Nuove Disposizioni Normative
• Acquisizione delle conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e l’ambiente e all’applicazione dei metodi di difesa integrata e biologica.
OBIETTIVI: Aggiornamento su quanto previsto nei contenuti.
MODULO 4:
- Prevenzione e sicurezza degli operatori;
- Sorveglianza sanitaria degli operatori professionali e loro responsabilità;
- Corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e misure di controllo dell’esposizione dell’utilizzatore nelle fasi di manipolazione, miscelazione e applicazione dei prodotti fitosanitari.
Pericoli e rischi associati ai Prodotti Fitosaniari:
- Modalità di identificazione e controllo;
- Rischi per operatori, consumatori, gruppi vulnerabili e residenti o che entrano nell’area trattata;
- Sintomi di avvelenamento da prodotti fitosanitari, interventi di primo soccorso, informazioni sulle strutture di monitoraggio sanitario e accesso ai relativi servizi per segnalare casi di incidente;
- Informazioni mediche: pericoli e rischi associati all’uso dei prodotti fitosanitari, tipi di intossicazione (acuta e cronica), vie di intossicazione (ingestione, inalazione, contatto), sintomi di avvelenamento da prodotti fitosanitari e interventi di primo soccorso;
- Modalità di riconoscimento dei sintomi di avvelenamento ed acquisizione delle conseguenze sugli interventi di primo soccorso.