Conduttore Impresa Agricola (FaD)
Acquisizione di conoscenze e competenze professionali nella gestione dell’azienda agricola
Descrizione
La suddetta attività è indirizzata alla realizzazione di servizi di formazione, che consentano l’acquisizione delle conoscenze professionali adeguate, rispetto alle specifiche esigenze, che conseguono all’attivazione degli interventi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale Regionale. Il risultato sarà una formazione e/o aggiornamento sulle tematiche tecniche, gestionali, qualitative e ambientali legate allo sviluppo delle aree rurali siciliane. La finalità sarà quella di fornire, alle figure che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle imprese agricole, nel contesto rurale siciliano, le necessarie competenze per operare in uno scenario in costante evoluzione rispetto alle competenze possedute.
Obiettivi
Il corso si propone di trasmettere adeguate conoscenze del mondo imprenditoriale agricolo, con particolare riferimento alle sue caratteristiche di gestione, anche con riferimento ai nuovi settori dell’agricoltura biologica, onde acquisire una preparazione versatile che faciliterà il loro inserimento all’interno dell’azienda agricola, favorendo l’ammodernamento nella conduzione aziendale e la competitività delle aziende stesse.
Destinatari
Destinatari dell’intervento sono giovani agricoltori, uomini e donne, residenti nel territorio dell’Unione Europea, insediati o che intendono insediarsi come conduttori di azienda agricola; imprenditori agricoli ed agro-alimentari; lavoratori agricoli, compresi i coadiuvanti familiari.
Programma
- Informatica e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
- Gestione Aziendale.
- Contabilità Agraria.
- Legislazione fiscale, tributaria, diritto agrario e normativa sui rifiuti agricoli.
- Informazioni sul P.S.R. e sulle provvidenze regionali, nazionali e comunitarie a favore dell’agricoltura.
- Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare.
- Sviluppo di relazioni di filiera nei settori agricolo, forestale ed alimentare.
- Produzione e utilizzo di fonti di energia alternativa.
- Vigilanza e prevenzione degli incendi boschivi.
- Aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro.
- Commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
- Customer satisfaction.
- Marketing per il settore agroalimentare.