Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare
Due aspetti da tenere sotto costante controllo
Descrizione
La Proposta Formativa è indirizzata alla realizzazione di servizi di formazione, che consentano l’acquisizione delle conoscenze professionali adeguate, rispetto alle specifiche esigenze, che conseguono all’attivazione degli interventi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale Regionale. Il risultato sarà una formazione e/o aggiornamento sulle tematiche tecniche, gestionali, qualitative e ambientali legate allo sviluppo delle aree rurali siciliane. La finalità sarà quella di fornire, alle figure che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle imprese agricole, nel contesto rurale siciliano, le necessarie competenze per operare in uno scenario in costante evoluzione rispetto alle competenze possedute.
Inoltre, come previsto dai criteri di selezione per l’ammissibilità della domanda di finanziamento circa l’Operazione 6.4 c del PSR Sicilia 2014-2020, nell’ambito dei Bandi Pubblici di competenza dei GAL Siciliani il possesso di un attestato di frequenza ad un Corso di Formazione per tematica pertinente al progetto, garantisce fino a 3 unità di punteggio cumulabile.
Obiettivi
I corsi, organizzati da SIAPA, nascono con lo scopo di migliorare il livello di formazione tecnica, economica e gestionale di coloro i quali intendono partecipare all’ Operazione 6.4.C – PSR Sicilia 2014-2020 “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio – artigianale – turistico – servizi – innovazione tecnologica”, indirizzandoli verso nuove e diversificate tecniche di produzione, fornendo loro conoscenze adeguate nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e dei sistemi di qualità.
Destinatari
Destinatari dell’intervento sono giovani agricoltori, uomini e donne, residenti nel territorio dell’Unione Europea, insediati o che intendono insediarsi come conduttori di azienda agricola, imprenditori agricoli ed agro-alimentari, lavoratori agricoli, compresi i coadiuvanti familiari.
Programma
Il modulo è finalizzato alla sensibilizzazione del discente sulle procedure il sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, il sistema di etichettatura e le malattie trasmissibili tramite alimenti. Verranno attenzionati contenuti quali:
- La direttiva del Consiglio 89/397/CEE
- Attività di controllo ufficiale sui prodotti alimentari
- Accertamenti completi sul prodotto
- Organi di controllo istituzionali e ministeri competenti
- Gli attori del controllo ufficiale
- IL REGOLAMENTO CE 2073/2005
- CASI PARTICOLARI: integratori alimentari, additivi alimentari e alimenti irradiati
- Campionamento e laboratori di analisi
- Caratterizzazione dei metodi di analisi
- Cenni alla norma UNIISO/IEC17025
- Marchi comunitari di qualità
- La Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)
- L’indicazione Geografica Protetta (I.G.P.)
- La Specialità Tradizionale Garantita (S.T.G.)
- Prodotti dell’Agricoltura Biologica
- Tracciabilità e Rintracciabilità