Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP – Modulo B SP3/Sanità residenziale)

Specializzazione sui rischi specifici.

  • Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Frontale

    Descrizione

    L’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

    Per assumere l’incarico di RSPP o di ASPP per aziende del settore ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale residenziale”, oltre al corso per RSPP/ASPP Modulo B comune è necessario partecipare al corso di specializzazione “Modulo B-SP3 Servizi di assistenza sociale residenziale”.

    Obiettivi

    Il corso specialistico Modulo B rischio specifico, ha come obiettivo quello di trasmettere nozioni e prassi e approcci metodologici finalizzati ad acquisire:

    • elementi di conoscenza su legislazione specifica, normativa tecnica e buone prassi per ogni rischio.
    • abilità relative all’adozione di metodi, tecniche e strumenti per la valutazione di ogni rischio specifico finalizzata alla individuazione delle misure di prevenzione e protezione compresi i dispositivi di protezione individuale, la segnaletica e la sorveglianza sanitaria (ove prevista).

    Destinatari

    Il corso “RSPP/ASPP – MODULO B-SP3” è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale residenziale”.

    Programma

    ARTICOLAZIONE DEI MODULI

    • Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale
    • Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.).
    • Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario.
    • Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica.
    • Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitario.
    • Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario.
    • Rischio incendio e gestione dell’emergenza.
    • Atmosfere iperbariche.
    • Gestione dei rifiuti ospedalieri.
    • Movimentazione manuale dei pazienti.

     

    VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO

    Docenti

    Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono docenti qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013.

    Procedura di iscrizione

    Per finalizzare l'iscrizione, dopo aver effettuato l'acquisto del corso, sarà necessario allegare il modulo di iscrizione e i suoi allegati debitamente compilati e firmati. Scarica e compila tutti i documenti!

    Edizioni

    Messina 13/12/2022 - 14/12/2022 170,00+ iva
    (Posti Disponibili)