Sviluppo di Relazioni di Filiera nel Settore Agro-Alimentare

Le filiere agroalimentari tra innovazione e tradizione

  • Corsi di Formazione nel Settore Agricolo, Agroalimentare e Forestale
  • Fad

    Descrizione

    La Proposta Formativa è indirizzata alla realizzazione di servizi di formazione, che consentano l’acquisizione delle conoscenze professionali adeguate, rispetto alle specifiche esigenze, che conseguono all’attivazione degli interventi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale Regionale. Il risultato sarà una formazione e/o aggiornamento sulle tematiche tecniche, gestionali, qualitative e ambientali legate allo sviluppo delle aree rurali siciliane. La finalità sarà quella di fornire, alle figure che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle imprese agricole, nel contesto rurale siciliano, le necessarie competenze per operare in uno scenario in costante evoluzione rispetto alle competenze possedute.

    Inoltre, come previsto dai criteri di selezione per l’ammissibilità della domanda di finanziamento circa l’Operazione 6.4 c del PSR Sicilia 2014-2020, nell’ambito dei Bandi Pubblici di competenza dei GAL Siciliani il possesso di un attestato di frequenza ad un Corso di Formazione per tematica pertinente al progetto, garantisce fino a 3 unità di punteggio cumulabile.

    Obiettivi

    I corsi, organizzati da SIAPA, nascono con lo scopo di migliorare il livello di formazione tecnica, economica e gestionale di coloro i quali intendono partecipare all’ Operazione 6.4.C – PSR Sicilia 2014-2020 “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio – artigianale – turistico – servizi – innovazione tecnologica”, indirizzandoli verso nuove e diversificate tecniche di produzione, fornendo loro conoscenze adeguate nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e dei sistemi di qualità.

    Destinatari

    Destinatari dell’intervento sono giovani agricoltori, uomini e donne, residenti nel territorio dell’Unione Europea, insediati o che intendono insediarsi come conduttori di azienda agricola, imprenditori agricoli ed agro-alimentari, lavoratori agricoli, compresi i coadiuvanti familiari.

    Programma

    Il modulo è finalizzato ad illustrare al discente le opportunità derivanti dallo sviluppo delle filiere nel settore Agro-Alimentare. Verranno attenzionati contenuti quali:

    • Scenari evolutivi del settore agricolo, agro-alimentare e forestale
    • La filiera agricola, agroalimentare e forestale: scenario di riferimento e prospettive di crescita
    • Strumenti innovativi di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche
    • Il settore agroalimentare: livello di incidenza rispetto agli altri settori e caratteristiche distintive
    • Vincoli e opportunità: come tutelare la salute dei consumatori e valorizzare i prodotti marchio
    • Salvaguardia del territorio e dell’ambiente rurale e integrazione dell’agricoltura e delle foreste con i sistemi economici territoriali
    • La sostenibilità ambientale
    • La salvaguardia e lo sviluppo dell’ambiente
    • La sicurezza alimentare, la tutela del consumatore ed il benessere animale orientati alla qualità ed alla tipicità delle produzioni
    • Miglioramento della capacità concorrenziale delle imprese agroalimentari
    • Collegare ed integrare il settore forestale e settore agricolo
    • La difesa e l’incremento del patrimonio boschivo con gli interessi economici dell’intera filiera

    Docenti

    Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute, sicurezza alimentare, processi aziendali, economia aziendale, certificazione di prodotto, marketing territoriale e sicurezza ambientale.