Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per l’Azienda

 

Crediamo che ogni luogo di lavoro debba essere funzionale e, soprattutto, sicuro.
Un sistema sicurezza adeguato, la profonda conoscenza delle prescrizioni legislative, una continua attività di prevenzione nonché il coinvolgimento del personale aziendale, risultano strumenti irrinunciabili per perseguire l’obiettivo di continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e sicurezza.
Per questo motivo abbiamo elaborato, grazie alla nostra esperienza decennale, il progetto SIAPA81, per permettere di ottemperare agli obblighi derivanti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Il nostro metodo ci permette di fornire una consulenza interamente personalizzata.

Il metodo SIAPA

ANALISI INIZIALE
Nella fase preliminare del processo di adeguamento viene effettuato un check up sullo stato di fatto, consistente in un confronto con l’RSPP e il Medico competente, finalizzato all’analisi della documentazione ed della struttura, per l’individuazione delle eventuali criticità riscontrate nel ciclo produttivo, nonché negli impianti e nelle attrezzature utilizzate.
RILEVAMENTI E MISURAZIONI STRUMENTALI
In caso di Rischi Specifici, si effettuano rilevamenti, tramite l’utilizzo di “idonee apparecchiature”, per analisi relative al Microclima, qualità dell’aria, Illuminazione, Rumore, Vibrazioni, Ergonomia, Movimentazione manuale dei carichi, Campi elettromagnetici, Agenti Biologici, Agenti Chimici.
VALUTAZIONE DEI RISCHI E DVR
In questa fase si individuano tutti i rischi che incombono sulla salute dei lavoratori nella pratica lavorativa: dalla valutazione degli aspetti strutturali/organizzativi all’eventuale esposizione a sostanze pericolose alle conseguenze scaturite da stress lavoro-correlato.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), ne riassume le criticità emerse con le indicazioni delle relative misure di prevenzione e protezione da adottare.
SERVIZIO DI ASSISTENZA
In un’ottica di monitoraggio periodico, SIAPA prevede un rapporto di assistenza, al fine di verificare il corretto mantenimento dei requisiti previsti dalla normativa, la politica di sicurezza adottata ed i criteri organizzativi per la loro attuazione.
SORVEGLIANZA SANITARIA
SIAPA mette a disposizione del Datore di Lavoro, medici esperti in sorveglianza sanitaria, a cui affidare sia le visite preventive (pre-assunzione) e sia periodiche (di valutazione e di idoneità alla mansione).
FORMAZIONE
La formazione rappresenta un sistema complesso, disciplinato, in primis, dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, nonché da ulteriori leggi che impongono specifici percorsi didattici.
In qualità di Ente di Formazione accreditato presso la Regione Sicilia, vengono erogate tutte le tipologie di corsi previsti dal Testo Unico, garantendo così alle aziende una formazione specifica al proprio settore di appartenenza.
Nel 1971 esce la prima ristampa della dispensa sull’ambiente di lavoro prodotta dai sindacati FIM, FiOM, UILM. La dispensa nasce con l’intento non solo di individuare e capire i rischi e gli agenti nocivi nell’ambito del l’ambiente di lavoro, ma anche sulla definizione di non delega da parte dei lavoratori. La dispensa contribuì a definire le linee guida per la tutela della salute.